vivere vuol dire cambiare.......
Reuven Feuerstein

 

 

-------------------------

 

PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE (P.A.S.)

 

Il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) è composto da 14 strumenti che comprendono complessivamente più di 500 esercizi carta e matita ed è applicato in differenti contesti (dalla scuola alla formazione professionale, all’educazione degli adulti, ai contesti riabilitativi).Numerose ricerche scientifiche internazionali lo individuano come mezzo di notevole efficacia per intervenire sull’handicap

Per queste sue peculiari caratteristiche il metodo costituisce un valido strumento pedagogico-didattico sia sul piano cognitivo che metacognitivo:

  • nella promozione della motivazione scolastica e dell’apprendimento
  • nel recupero delle funzioni cognitive carenti
  • nella promozione dell’autonomia personale
  • nell’orientamento personale
  • nella prevenzione dell’insuccesso scolastico

Il metodo si basa su schede di esercizi carta-matitail cui obiettivo è quello di sviluppare i processi di pensiero dell'individuo, rendendolo capace di selezionare e rispondere in modo attivo e personale agli stimoli ambientali, aumentando soprattutto la sua capacità di anticipare mentalmente le azioni ed il loro possibile esito (pensare prima di agire, progettare interventi complessi).
Ogni Strumento ha un contenuto diverso da quelli tipici delle materie scolastiche; contenuto che non ha importanza in sé, ma in quanto veicolo di situazioni problematiche atte a mettere in gioco, di volta in volta, gruppi di funzioni cognitive differenti. Ciò consente all'allievo di sperimentare un'ampia gamma di operazioni mentali e all'insegnante di poterne osservare efficacia e carenze, in modo da compiere una scelta oculata degli Strumenti e delle schede da proporre in seguito.
La finalità essenziale del lavoro non è l'ampliamento dell'insieme delle conoscenze del discente, ma del repertorio degli strumenti per conoscere, oltre al consolidamento delle abitudini cognitive migliori ( osservare con attenzione, individuare gli obiettivi, abbandonare l'impulsività nel raccogliere i dati e nel fornire le risposte, fare ipotesi anziché procedere per prove ed errori, ecc.).

Obiettivi generali:

  • guidare e stimolare le abilità cognitive
  • stimolare le capacità metacognitive coinvolte nella comprensione
  • accrescere la modificabilità cognitiva strutturale dei soggetti quando si trovano direttamente esposti alle fonti degli stimoli

Obiettivi specifici:

  • correggere le funzioni cognitive carenti
  • acquisire concetti base, lessico, operazioni mentali necessarie sia per risolvere gli esercizi proposti dagli strumenti che per la soluzione di problemi in generale
  • creare una motivazione intrinseca di funzionamento mentale efficiente attraverso la formazione di abitudini
  • produrre motivazione al compito
  • cambiare il ruolo del soggetto, da passivo ricettore e riproduttore di dati a produttore attivo di informazioni nuove

 

Il P.A.S. è oggi utilizzato in 30 paesi.

In Italia in particolare viene utilizzato:

  • nelle scuole con progetti sperimentali
  • Nei centri di riabilitazione
  • Nelle formazione professionale.
  • Nell'educazione degli adulti.
  • Nella riabilitazione degli anziani
  • In aziende che operano in campo informatico e metalmeccanico.

 

------------------------

L.P.A.D. ( Metodo per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento)

P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale)

P:A:S Basic (Programma di arrichhimento strumentale per interventi precoci)

Il metodo Feuerstein: ali per la mente

Il me

Imparare a pensare......
.......Imparare ad imparare